Carta Verde - Assirex

Logo ASSIREX Assicurazioni
Logo ASSIREX Assicurazioni
Vai ai contenuti

Carta Verde

News
La Carta Verde a cosa serve
La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) obbligatoria nel Paese visitato.

La Carta Verde è rilasciata sotto la responsabilità dell’Ufficio Nazionale di Assicurazione (Bureau) del Paese d’immatricolazione del veicolo.

A COSA SERVE LA CARTA VERDE
Permette al conducente di un veicolo che si reca in un Paese estero di entrare e circolare in questo Paese avendo adempiuto agli obblighi previsti dalla legge del Paese visitato per l’assicurazione RCA.

Se l’automobilista non ha con sé una valida carta verde, deve acquistare alla frontiera del Paese che intende visitare un’apposita polizza temporanea: solo così gli sarà possibile entrare in quel Paese.

Poiché la polizza di assicurazione temporanea da acquistare alla frontiera è molto più costosa della carta verde, è bene che prima di affrontare un viaggio per l’estero l’automobilista si accerti di avere la carta verde richiedendola eventualmente al proprio assicuratore.

COME OTTENERE LA CARTA VERDE
Per il rilascio della carta verde è necessario rivolgersi al proprio assicuratore per la RC auto.

Le Imprese di assicurazione hanno libera facoltà di escludere la garanzia per alcuni Paesi extra SEE barrando la relativa casella sulla carta verde.

L’UCI non dispone di informazioni circa le esclusioni operate dalle Imprese





Categorie



Paesi dove serve la Carta Verde
Copyright © 2024 - "ASSIREX DI BARRERA MASSIMO" - soggetto al controllo dell'IVASS - Numero Iscrizione RUI E000460255
Privacy Policy
Codice barcode
Cookie Policy
Torna ai contenuti