Passaggio Assicurazione su altra auto - Assirex

Logo ASSIREX Assicurazioni
Logo ASSIREX Assicurazioni
Vai ai contenuti

Passaggio Assicurazione su altra auto

News
Come trasferire la Polizza assicurativa da un veicolo all'altro
Il trasferimento di una polizza assicurativa da un veicolo all’altro avviene quando se ne vende o rottama uno: in questo caso, l’assicurazione di quello “vecchio” si può trasferire a quello nuovo che si acquista (o che si ha già ovviamente, ma privo di copertura assicurativa!).
Questa è sì una procedura semplice….ma che può avere alcuni dettagli che cambiano a seconda della compagnia di assicurazioni della quale siete clienti.

Procedura Trasferimento Polizza Auto/Moto
Come ho accennato precedentemente, la “portabilità” della polizza auto/moto è possibile solo se si vende o si rottama un veicolo e si vuole portare l’assicurazione in corso di validità ad un altro.

In ogni caso, tenete a mente che solitamente per trasferire l’assicurazione ci si deve recare presso una sede della compagnia assicurativa con i seguenti documenti:

  • certificato e il contrassegno del vecchio veicolo già assicurato;
  • la carta verde;
  • la documentazione attestante la vendita o rottamazione del vecchio veicolo;
  • l’eventuale esportazione definitiva all’estero del veicolo e la cessazione definitiva della circolazione con conseguente restituzione della targa e il libretto del veicolo nuovo da assicurare.

P.S.: ricordate che da Settembre 2013 scatterà l’obbligo di “home insurance”, dunque si potrà operare direttamente dal sito della compagnia come accade già per chi ha un’assicurazione online.

Situazioni Particolari

Nel trasferimento della polizza auto/moto da un veicolo all’altro, non esiste una procedura unica ed universale! Esistono dei casi particolari, ovvero…

  • Se non volete vendere il veicolo, potete più semplicemente fare il passaggio di proprietà ad un parente convivente che sia neopatentato o che abbia l’attestato di rischio scaduto da almeno 3 mesi dall’ultimo contratto assicurativo: grazie alla Legge Bersani verrà ereditata la classe di merito meno onerosa!
  • Sempre non avete intenzione di vendere il vostro veicolo o comunque volete mantenere la polizza ma avete un altro mezzo da assicurare (che prima non sia mai stato assicurato), potete sfruttare a vostro vantaggio un’altra norma della Legge Bersani: in pratica, dovrete sospendere l’assicurazione ancora attiva, poi ne stipulate una nuova per la nuova auto/moto/altro mezzo, così manterrete la stessa classe di merito (la legge dice che si possono assicurare due veicoli dello stesso proprietario con la stessa classe di merito, ma solo se la seconda auto non sia mai stata assicurata!). Quando poi deciderete di usare nuovamente il vecchio veicolo, potrete riattivare la prima assicurazione o trasferirla ad un altro veicolo che avrete nel frattempo acquistato.


Copyright © 2024 - "ASSIREX DI BARRERA MASSIMO" - soggetto al controllo dell'IVASS - Numero Iscrizione RUI E000460255
Privacy Policy
Codice barcode
Cookie Policy
Torna ai contenuti